lunedì 27 maggio 2013

CUT-UP >> dagli Psychic Tv a William Burroughs: un racconto sensoriale di Giuseppe Bornino con installazioni audio-video di Ludwig Parentela e interventi arredativi di Genesis P-Orridge Mercoledì 29 maggio Ore 20:30


Il filo di Sophia e il collettivo artistico-esoterico Thee Temple ov Psychick Youth presentano "Cut-up >> dagli Psychic Tv a William Burroughs: un racconto sensoriale di Giuseppe Bornino con installazioni audio-video di Ludwig Parentela e interventi arredativi di Genesis P-Orridge" in scena MERCOLEDì 29 MAGGIO ORE 20,30 AULA F2 CUBO 18C UNICAL

75 minuti tra suoni, immagini e parole, un percorso scandito in 3 tappe, che attraverserà musica, testi e videoclip degli Psychic Tv per approdare, poi, nell'allucinato universo dei racconti e romanzi di William Burroughs, terminando la sua folle corsa negli esperimenti cinematografici di quest'ultimo.
Non un seminario, non una lezione, neanche una semplice performance, ma un racconto a più voci che mostrerà di cosa parliamo quando parliamo di CUT-UP, di come questa tecnica, originariamente letteraria, si applichi non solo alle parole ma anche alla musica e alle immagini, generando istanze di sottrazione alle violente pratiche di controllo, creando spazi impensati, imprevedibili, altri, rispetto a quelli istituzionali cui la nostra coscienza è forzatamente ricondotta.

Un appuntamento che nasce, anche, per ripensare il modo stesso di veicolare contenuti, per riorganizzare la relazione tra chi parla e chi ascolta, coinvolgendo attivamente lo spettatore, mediante una serie ripetuta di stimoli percettivi e sensoriali.
Proprio per questo, lo stesso ambiente in cui avrà luogo il racconto (l'unica forma di discorso possibile, ormai. n.d.r.) non sarà un semplice spazio vuoto, ma un luogo vivo che interagirà con lo spettatore.
In più, Ludwig Parentela, estroso artista calabrese, trapiantato a Torino, ha preparato, per l'occasione, delle installazioni audio-video che seguiranno il ritmo stesso del racconto, animandosi all'animarsi della voce.

Preparate occhi e orecchie a una serata vibrante, intensa, divertente, in cui voi stessi sperimenterete quel "caos magico" che si origina dalla scomposizione di suoni, immagini e parole, perchè vi è un unico grande processo sensoriale, anche se non ce ne rendiamo conto, un continuum temporale che tentiamo, miseramente, di spezzare con il linguaggio ordinario.

Naturalmente, per sobillare tutti i vostri sensi, tanto vino, birra fresca e un mangia&bevi da paura. Ah, mi raccomando, guardatevi in giro, dentro e fuori l'aula, chè ne scoprirete delle belle.

CUT-UP >> DAGLI PSYCHIC TV A WILLIAM BURROUGHS: UN RACCONTO SENSORIALE DI GIUSEPPE BORNINO CON INSTALLAZIONI AUDIO-VIDEO DI LUDWIG PARENTELA E INTERVENTI ARREDATIVI DI GENESIS P-ORRIDGE >>>>MERCOLEDì 29 MAGGIO ORE 20,30 AULA F2 CUBO 18C UNICAL

"Il metodo è banale. Vi insegno un modo per agire. Prendete una pagina. Ora tagliatela a metà, e ancora a metà. Avete quattro ritagli: 1 2 3 4. Ora ricomponete i ritagli accostando il 4 con l'1 e il 2 con il 3. Avete una nuova pagina. Talvolta dice le stesse cose, qualche volta dice cose del tutto diverse - il cut-up dei discorsi politici è un interessante esercizio - e comunque scoprirete che esprime qualcosa, e qualcosa di ben preciso. Un poeta o romanziere a vostra scelta, i 
brani che avete letto e straletto. Tagliate le parole vedete come cadono. Shakespeare, Rimbaud vivono nelle loro parole. Tagliate le righe, sentirete la loro voce. I cut-up spesso si rivelano come messaggi in codice con un senso speciale per chi scompone. In fin dei conti tutta la scrittura è un cut-up. Un collage di parole lette sentite sorprese. Cos'altro?" (W. Burroughs)

Per info, insulti, peyotl, yage:





VI ASPETTIAMO!

Nessun commento:

Posta un commento