giovedì 16 maggio 2013

DAL POP SURREALISMO ALLA LOWBROW ART: incontro con David "Diavù" Vecchiato (Urban Superstar vol. II) Giovedì 16 maggio Ore 19



"Se si smette di guardare il paesaggio come l’oggetto di un’attività umana subito si scopre una quantità di spazi indecisi, privi di funzione ai quali è difficile dare un nome. Quest'insieme non appartiene né al territorio dell’ombra né a quello della luce. Si situa ai margini. Dove i boschi si sfrangiano, lungo le strade e i fiumi, nei recessi dimenticati dalle coltivazioni, là dove le macchine non passano. Tra questi frammenti di paesaggio nessuna somiglianza di forma. Un solo punto in comune: tutti costituiscono un territorio di rifugio per la diversità." (Gilles Clément)

Un recupero di un concetto di "arte pubblica", che non intende stravolgere il tessuto urbano, ma nasce attorno ad esso, un recupero le cui traiettorie passeranno dall'Unical.
Il filo di Sophia, in "collabo" con Radio Ciroma, giovedì 16 maggio alle ore 19 aula F2 cubo 18C ospita David "Diavù" Vecchiato, artista, musicista, cartoonist di primissimo piano nel panorama italiano, curatore e mente propulsiva del progetto Urban Superstar Show, che ci darà la possibilità di dare uno sguardo sulle ultime e più affascinanti tendenze dell’arte contemporanea: dall’Underground Art all'Urban Art per finire oltreoceano alla LowBrow Art, oggi “Pop Surrealism".
Con noi, a condurre la serata, Ester Apa, la mamma più figa di tutta la città di Cosenza

Nell’ambito della rassegna "Art in progress. Cantieri del contemporaneo", si svolgerà a partire dal mese di giugno la quinta edizione del Festival The Urban Superstar Show. 
Il Festival tenutosi per due anni al Museo MADRE di Napoli (2009/2010) e presso la galleria Mondopop di Roma ( 2011), giunge alla sua quinta edizione, dopo il suo fulminante esordio nel mese di febbraio, a Cosenza, e, ancora una volta, si propone di riunire alcuni degli artisti più rappresentativi di questo movimento artistico a livello internazionale e di creare un confronto produttivo con la città, i suoi cittadini e la sua storia, per far nascere, da questo incontro idee nuove, forze nuove e nuovi segni.
Inedite e spettacolari forme d’arte e creativi linguaggi visivi si fondono per dar vita ad un’ originale rivisitazione dei luoghi e delle tradizioni calabresi attraverso uno sguardo poco convenzionale e provocatorio. 
Il Festival scandito da due importanti momenti: uno totalmente didattico, legato ai cosiddetti cantieri d'artista e uno propriamente spettacolare, attraverso la realizzazione della mostra collettiva, sarà ancora una volta attraversato dall'intervento di diversi artisti figli della cultura pop e delle logiche del “fai da te” cresciuti nei circuiti underground, gli stessi che hanno saputo sfruttare al meglio il web e la realtà urbana per costruirsi clamorosi successi commerciali trovando percorsi alternativi al sistema del mercato dell’arte più istituzionale. 
Un appuntamento da non perdere dunque, in cui trova espressione una visione parallela del “fare arte” con la realizzazione d’immagini attraverso illustrazioni, cartoon, t-shirts, art toys, oggetti di ogni uso, capi e accessori di moda.

CHI È DAVID DIAVÙ VECCHIATO?

Nato a Roma nel 1970, è artista e curatore, cartoonist, musicista e articolista. All‘inizio degli anni ‘90 fonda i magazine indipendenti e underground Katzyvari e Tribù e realizza cartoon per l’emittente tv italiana Videomusic.
Dal ‘95 al ‘97 fonda e dirige Tank magazine, contenente l‘edizione italiana del celebre fumetto inglese Tank Girl, e pubblica numerosi fumetti e illustrazioni. La prima partecipazione a una mostra collettiva con le sue opere è del 1997 all’Happening Internazionale Underground del Leoncavallo, che gli dedicherà una personale nel 2002. Numerose le collettive alle quali ha partecipato dal ’97 a oggi. Col proprio stile estremamente versatile, che va dalla stilizzazione da fumetto a una pittura materica dai colori accesi, ha realizzato copertine e illustrazioni per cd e libri (tra cui 2 best-seller di Giobbe Covatta e il disco di Luca Sapio "Who Knows"). Tra le esposizioni personali: "XL Collage" al festival Kals’Art di Palermo all’Expa per La Triennale di Milano/OFF del 2007 e tra le ultime collettive "Subtleties of Character" a cura dell'artista Dan Barry alla WWA Gallery di Culver City (California, USA), "Lyric 2012" a cura dell'artista Glenn Barr alla 323East Gallery di Royal Oak (Michigan, USA) e "Scarygirl 10th Anniversary show" a cura dell'artista Nathan Jurevicius alla ToyTokyo di New York City.
Ha pubblicato su XL, Musica di Repubblica, Frigidaire, Katzyvari, Tank Girl magazine, Blue, Il Cuore, Alias, Linus, Rockstar, Rumore e su altre numerose pubblicazioni. E‘ articolista e consulente artistico di La Repubblica XL. Alterna l‘attività visual con la musica e, con Serena Melandri, si occupa della curatera del progetto artistico Mondopop, che promuove artisti urban, lowbrow e newpop di tutto il mondo producendo loro performance, installazioni e eventi live. Ha curato la prima mostra collettiva di Urban Art, Lowbrow e Pop Surrealism tenutasi in un museo italiano al MADRE di Napoli ad aprile 2009, l'Urban Superstar Show del 2010 nel medesimo museo e dal 2011 è curatore del progetto M.U.Ro. Museo Urban di Roma.

E ancora, proiezioni e il nostro luculliano Mangia&Bevi.

GIOVEDÌ 16 MAGGIO ORE 19 AULA F2 CUBO 18C UNICAL

per info, biscotti della fortuna, carezze:

ilfilodisophia@gmail.com

ilfilodisophia.blogspot.it

facebook.com/ilfilodisophiaunical

http://ciroma.org/

facebook.com/radiociroma

http://www.davidvecchiato.com/

www.artinprogress.it

http://urbansuperstarshow.blogspot.it/

VI ASPETTIAMO!

Nessun commento:

Posta un commento