domenica 13 maggio 2012

"Club Privè": il documentario contro le privatizzazioni al Filo di Sophia. Martedì 15 maggio Ore 21



"Comprami, io sono in vendita": lo Stato, come la simpatica Viola Valentino, offre tutto il suo corpo (fatto di carne e sangue di centinaia di lavoratori, beni comuni, servizi primari) al miglior offerente privato.
A testimonianza di questo scempio, martedì 15 MAGGIO alle ore 21 in aula f2, proietteremo "Club Privè" (60 min.) di Rosario Citriniti, un documentario che racconta la lotta di lavoratori e cittadini contro il lento, ma inesorabile processo di privatizzazione che, ormai da tempo, coinvolge a pieno anche il nostro Paese.
Rosario, che vive e lavora a Torino, porterà al FILO DI SOPHIA l'esperienza di questa grande città, partendo da alcuni casi specifici di "tentata" privatizzazione, che hanno messo sul piede di guerra intere schiere di lavorarori, già in equilibrio precario.
Un'occasione per discutere tutti insieme di un problema che rischia di mettere in discussione i più basilari diritti del cittadino, affidare sempre di più l'economia nelle mani di scellerati capitalisti, inasprire l'intolleranza della gente comune nei confronti dell'inefficenza della classe politica.
Rosario ha già presentato il video in diversi posti e le immagini hanno sempre scatenato, poi, un acceso dibattito. L'idea è proprio quella di condividere punti di vista sulla questione, confrontare testimonianze, abozzare possibili soluzioni e, per farlo, ci serve la vostra partecipazione. Confidiamo in una lunga serata di confronto, durante la quale, oltre a parlare, mangeremo e berremo tutti assieme grazie all'imprescindibile contributo di http://peperosaeanicestellato.blogspot.it/

Qualche info e curiosità in più sul documentario:

La prima parte dura 20 minuti ed affronta la Privatizzazioni dei servizi pubblici, la seconda parte della durata di 40 minuti, esamina la Privatizzazione dei Centri di Formazione Professionale gestiti dal Comune di Torino fino al 1997, dopo da un Consorzio pubblico/privato che ha portato l'azienda ad una forte crisi strutturale e di liquidità con i lavoratori in cassa integrazione e senza stipendio da alcuni mesi.

Nel video ci sono i contributi di:

Beppe Rosso, attore e regista
Teresa Silvestrini, ex consigliere comunale
Michele Curto, consigliere comunale SEL
Chiara Appendino, consigliera comunale Movimento 5 Stelle
Eleonora Artesio, Rifondazione
Andrea Tronzano, capo gruppo PDL al Comune
Marilde Provera, Federazione della Sinistra
Mariangela Rosolen, Promotrice Comitato Acqua Pubblica
Giovanni Aquati, Esperto Finanza Etica
Giovanni Casassa, Coordinatore Regionale prove unificate
Cosimo Scarinzi, CUB
Luigi Casale, UBS
Stefano Alberione, Rifondazione
Alberto Canale ex capo del personale CSEA
Paolo Barisone USB Politecnico
Marco Viola Studente universitario - Officine Corsare 

Con le musiche di Daniele Sepe, Assalti Frontali e Gianmaria Testa
che hanno concesso l'utilizzo dei loro brani nel video.
Con le vignette di Lino Casadei gentilmente concesse dall'autore.
Con le voci fuori campo di Ines Sirianni e Simonetta Bardini

VI ASPETTIAMO MARTEDI' 15 MAGGIO ORE 21
CON "CLUB PRIVE'", IL DOCUMENTARIO SULLE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA DI ROSARIO CITRINITI, PRODOTTO CON LA TUTELA LEGALE DEL MOVIMENTO 5 STELLE E CON LA PARTECIPAZIONE DI SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' E RIFONDAZIONE COMUNISTA!

STAY FILODISOPHIA!!!

Nessun commento:

Posta un commento