lunedì 21 marzo 2011

IL FILO DI SOPHIA PRESENTA "Passaggio attraverso lo specchio" MARTEDI' 22 MARZO ORE 19:30









Qualcuno potrebbe aver legittimamente pensato: questi del Filo di Sophia, dopo la stremante e riuscita rassegna su Woody Allen, si riposeranno un pò...e invece...torniamo subito alla ribalta con un seminario dal titolo "Passaggio attraverso lo specchio: dimensioni, relazioni, processi" curato da Alfredo Givigliano.
Non mancate, dimostrateci ancora una volta la vostra fede nel Filo.

Ecco la citazione-presentazione dell'incontro proposta dallo stesso Alfredo:


«Ti piacerebbe abitare nella casa dello specchio, Kitty? Chissà se ti darebbero il latte anche lì? Forse il Latte dello Specchio non è buono… ma oh, Kitty! Eccoci al corridoio. Se ne vede appena una fettina, del corridoio, nella Casa dello Specchio, a patto di lasciare aperta la porta al nostro salotto; e quella fettina assomiglia moltissimo al corridoio nostro, però chissà, più avanti potrebbe essere tutto diverso. Oh, Kitty, come sarebbe bello poter entrare nella Casa dello Specchio! Sono sicura che ci sono delle cose meravigliose! Facciamo finta che ci sia un modo di entrare, Kitty. Facciamo finta che il vetro sia diventato morbido come nebbia, e che possiamo passare dall’altra parte. Ecco, guarda: sta diventando una specie di brina, proprio in questo momento, te lo dico io! Andare di là sarà facilissimo… » Mentre diceva così, era in piedi sulla mensola del camino, pur non avendo la minima idea di come c’era arrivata. E certo il vetro cominciava a sciogliersi e a svanire, proprio come una luminosa nebbia d’argento.

Dopo un momento Alice era dall’altra parte del vetro; con un salto leggero atterrò nella stanza dello Specchio. La primissima cosa che fece fu guardare se ci fosse un fuoco nel camino, e fu lietissima di trovarcene uno vero, che ardeva non meno allegramente di quello che si era lasciata dietro» (Lewis Carroll).




E per chi volesse approfondire, una bibliografia di riferimento:


Carroll L., 1865, Alice’s Adventures in Wonderland, Macmillan & Co., London, trad. it. a c. di M. d’Amico, in Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Attraverso lo specchio, Mondadori, Milano 1978.


Carroll L., 1872, Through the Looking-Glass, and what Alice found there, Macmillan & Co., London, trad. it. a c. di M. d’Amico, in Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Attraverso lo specchio, Mondadori, Milano 1978.


Ferraris M., 2003, Ontologia, Guida, Napoli.


Goudsblom J., Mennell S. (eds.), 1998, The Norbert Elias Reader, Blackwell, Oxford.


Kline M., 1972, Mathematical Thought from Ancient to Modern Times, trad. it. di L. Lamberti, L. Mazzi, Storia del pensiero matematico, Einaudi, Torino 1999.


Leibniz G.W., 1992, Scritti di logica, a c. di F. Barone, Laterza, Roma-Bari.


L'APPUNTAMENTO E' FISSATO PER MARTEDI' 22 MARZO ALLE ORE 19,30 PRESSO L'AULA F2 DEL CUBO 18/C DIP. FILOSOFIA UNICAL


A SEGUIRE DIBATTITO E SOLITO MANGIA&BEVI GRATUITO


FILODISOPHIA&LOVE

Nessun commento:

Posta un commento