domenica 27 marzo 2011

IL FILO DI SOPHIA PRESENTA: "La voce, lo spazio, la presenza" MARTEDI' 29 MARZO ORE 19:30



Appuntamento di altissima qualità quello di martedì prossimo del Filo di Sophia. A farla da protagonista sarà l'affascinante mondo della voce, considerato nel suo intimo rapporto con i concetti di spazio ed immagine.
Il seminario, dal titolo "La voce, lo spazio, la presenza" sarà tenuto da Carlo Serra, che si avvarrà, durante l'esposizione, di una serie di esempi musicali estremamente suggestivi.

Ecco come lo stesso Carlo ci presenta l'incontro:

"Il seminario avrà come oggetto i rapporti narrativi che legano il concetto di voce a quello di spazialità. Il tema della voce, infatti, si caratterizza, fin dalle origini della teoria musicale, come un concetto modellato attorno all’intersecarsi di momenti espressivi, articolazioni spaziali in grado di determinare delle corrette modalità timbriche d’emissione del suono. Vorremmo tracciare la storia del concetto di voce, mettendo a fuoco, grazie all’analisi degli esempi musicali, le forme drammaturgiche della voce, le modalità di articolazione spaziale del suono vocale, il rapporto che stringe questi concetti al concetto di tempo e rumore. La voce si fa così contenitore di immagini e di suggestioni narratologiche, che aprono il tema del rapporto che lega il suono alle sue possibili valorizzazioni immaginative, secondo un’articolazione fenomenologica che porti ad evidenza le implicite valenze teoriche che quel concetto nasconde".

Alcuni riferimenti bibliografici di base:

-J. Derrida, La voce e il fenomeno, a cura di G. Dalmasso, Jaca Book, 2010
-E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, vol. 2, Ricerche fenomenologiche sopra la costituzione, a cura di V. Costa, Einaudi, 2002
-V. Costa, Fenomenologia dell'intersoggettività. Empatia, socialità, cultura, Carocci, 2010

Non fatevi scappare quest'occasione...il vostro udito vi ringrazierà!


A seguire dibattito e solito mangia&bevi...


Allora, ribadiamo le coordinate dell'appuntamento: MARTEDI' 29 MARZO ORE 19,30 AULA F2 CUBO 18/C DIP. FILOSOFIA UNICAL


Vi aspettiamo numerosi e recettivi!!!


FilodiSophia&Love

Nessun commento:

Posta un commento