venerdì 18 febbraio 2011

IL FILO DI SOPHIA PRESENTA: "Ground Control to Major Tom" MARTEDI' 22 FEBBRAIO ORE 19:30


Dopo il riuscitissimo appuntamento con "Fotogrammi di una sequenza amorosa", il Filo di Sophia ritorna con una grande serata, intitolata "Ground Control to Major Tom" (omaggio alla musica di David Bowie), all'insegna della contaminazione tra cinema, arte e musica.

Il carnet della serata è veramente ricco:
-proiezione del film Moon di Duncan Jones (aka Zowie Bowie) con presentazione a cura di Roberto Interdonato;
-mostra "Anteprima di un romanzo illustrato" curata da Romano Gallo e Raffaele De Carlo;
-dj set curato da Roberto Interdonato;
-mangia&bevi gratuito.

Qualche informazione in più sulla pellicola di Duncan Jones, esordiente cineasta figlio di David Bowie, uscita nel 2009:
L'energia sulla Terra non è più un problema, la Lunar ha trovato il modo di generarne in maniera pulita e non dannosa sfruttando il materiale di cui sono composte le rocce presenti sul lato oscuro della Luna. A sorvegliare il lavoro dei macchinari è stata posta una base sul satellite naturale della Terra abitata unicamente da un computer tuttofare dalla voce umana e da un uomo, solo, quasi arrivato al termine dei suoi tre lunghissimi anni di contratto e sempre più vittima degli scherzi che stanchezza e solitudine gli procurano. Sarà un incidente quasi mortale a scardinare il meccanismo di inganni che si cela dietro il suo lavoro mettendolo a contatto inaspettatamente con un altro se stesso.
Jones dimostra di sapere bene che la fantascienza è dentro la testa dello spettatore, il quale non ama le astronavi in sé ma quell'infinita e misteriosa desolazione degli spazi silenti dentro i quali esse si muovono, che costringe i personaggi ad andare alle radici del concetto di "umanità", rivedendo il rapporto che hanno con gli altri o con le macchine. Ed è proprio questa la cosa più piacevole di Moon: trovare che finalmente lo spazio torna ad essere non tanto un teatro d'azione e guerra ma l'ultimo grande luogo sconosciuto, l'unico nel quale sia ancora possibile immaginare o temere di poter trovare alieni a metà tra organico e inorganico, forze che materializzano i pensieri individuali o addirittura i confini della fisica e l'origine dell'uomo.
Stando sulle spalle dei giganti Jones guarda più lontano degli altri facendoci respirare l'aria del miglior cinema e riservandosi il diritto (tutto contemporaneo) ad una diversa visione della dialettica tra macchina e uomo (e più in grande tra spirito e materia).

L'APPUNTAMENTO E' FISSATO PER MARTEDI' 22 FEBBRAIO ORE 19,30 AULA F2 CUBO 18/C DIP. FILOSOFIA UNICAL

Veniteci a trovare numerosi e non ve ne pentirete!!!

Vi vogliamo bene!

Nessun commento:

Posta un commento