lunedì 27 gennaio 2014

IN RAINBOWS (pt. 2)>>mar 28 gen>>percorsi sonori e visivi tra musica, pittura e videoclip da Cosenza a Toronto


"Don't you wonder sometimes 'bout sound and vision / blue, blue, electric blue / that's the colour of my room / where I will live / blue, blue" (David Bowie)

Martedì 28 gennaio ore 19:30 (aula F2 cubo 18C UNICAL) il FILO DI SOPHIA attacca il giradischi e pompa musica per gli occhi e per il cuore, per il secondo atto di IN RAINBOWS, la mini-rassegna dedicata al "colore" tra immagini, suoni e parole.

Due viaggi a colpi di suoni e immagini, uno tra le avanguardie pittorico-musicali d'inizio secolo, l'altro tutto contemporaneo, due storie da ascoltare e guardare tutte d'un fiato.

Ecco la tracklist della serata:

♫ "Composizioni per gli occhi. Musica e pittura in alcune poetiche del '900" (a cura di Stefano Amato)

♫ "Sound and Vision. Geografie sonore da Cosenza a Toronto" (a cura di Fabio Nirta)

♫ Set audio-video chillwave (w/ Fabio Nirta)

♫ Mangia&Bevi

******************************

Composizioni per gli occhi (Stefano Amato)

A partire dai primi anni del Novecento alcune personalità artistiche decidono, in ambito musicale e pittorico, di perseguire nuove finalità estetiche. Le due arti vengono vicendevolmente accostate in virtù di una nuova ricerca del bello. In breve tempo proliferano i pretesti per rompere con la tradizione in virtù di nuove forme e linguaggi, manifesti artistici e speculazioni teoriche. Kandinskij, Schönberg, Boulez, Klee, Skrjabin ed altri getteranno solide fondamenta per le prime vere avanguardie del secolo, anticipando in alcuni casi le tematiche fondamentali del Novecento. Un percorso sonoro e visivo attraverso le opere più suggestive.

Sound and vision (Fabio Nirta)

Un viaggio emozionale, alla scoperta dei legami profondi tra musica e immagini. Geografie e traiettorie che da Cosenza ci conducono dritte fino a Toronto, nel tentativo di costruire un immaginario, un'estetica con il solo uso di suoni e visioni. Un appassionato arrivederci perché tutte le storie hanno una fine, perché dietro una consolle c'è molto di più, c'è una cultura, quella sì, destinata a non scomparire.

*****************************

IN RAINBOWS (pt. 2)
percorsi sonori e visivi da Cosenza a Toronto
martedì 28 gennaio ore 19:30
aula F2 cubo 18C UNICAL

per info: ilfilodisophia@gmail.com
ilfilodisophia.blogspot.it
facebook.com/ilfilodisophiaunical

PARTECIPA!

IL FILO DI SOPHIA


Nessun commento:

Posta un commento