mercoledì 6 aprile 2011

IL FILO DI SOPHIA PRESENTA: "HELP! IL FILM. BRITISH HUMOR AL SERVIZIO DEL POP" MARTEDI' 12 APRILE ORE 19:30





Il Filo di Sophia martedì 12 aprile vi propone una grande serata all'insegna di cinema, arte e musica a cui non potete assolutamente mancare!

MENU' RICCHISSIMO:
-Video proiezione di HELP! - IL FILM DEI BEATLES
-Breve presentazione di Fabio Nirta etc. etc.
-Mostra di collage curata da Silvia Cosentino
-Dibattito
-Goliardico mangia&bevi (si prevedono fiumi di vino)
-Dj set tematico sempre a cura del nostro Fabio Nirta

Ecco come ci introduce alla serata ed alla visione del film lo stesso Fabio:

Tralasciando di scrivere dei Beatles e della loro musica, a detta di molti prima dell'esordio in A HARD DAY'S NIGHT i baronetti erano sostanzialmente dei musicisti e come attori non sembravano destinati ad avere un grande avvenire e così si trovarono la maggior parte della critica schierata contro alla vigilia della conferenza stampa che annunciava l'ingresso in studio per la registrazione del film.
Ma nonostante il pregiudizio - senza timore che il paragone apparisse irriverente - dopo l'esordio del 1964 la stessa critica li esaltò definendoli i nuovi fratelli Marx.
A detta dei critici moderni invece, il vero valore aggiunto fornito dai Beatles e dai loro film al panorama cinematografico della loro epoca, è contenuto nella fantasia (fantasmagoria anche) delle immagini, nell'uso sapiente e moderno del montaggio (i videoclip erano ancora di là da venire) e, naturalmente, nelle musiche. Padri inconsapevoli di un certo humor da cartone animato per adulti (Simpsons in primis), ci lasciano una filmografia di appena 5 film, di cui l'ultimo controverso e realizzato esclusivamente per questioni contrattuali.

HELP! (1965)

Sull’onda del successo di “A hard day’s night” del 1964, I Beatles l'anno successivo si decisero a girare il secondo lungometraggio: “Help!”. Richard Lester fu riconvocato dopo la brillante prima prova per dirigere una pellicola che sarebbe stata girata fra la Gran Bretagna, le Alpi e le Bahamas.
Help è probabilmente il miglior film dei Beatles, con una trama divertente trasporta lo spettatore verso quel mondo irreale che solo Lester poteva catturare con tanta eleganza.
L’anello sacrificale finito nel dito di Ringo è l’obbiettivo di una setta orientale che pur d’impossessarsi del gioiello è disposta a tutto. Ben presto si scatena il finimondo, costringendo i quattro ad una fuga dove la storia avrà un epilogo inconsueto.
Il film è piacevole ed ironico, con quel tocco di demenzialità che rende il tutto irresistibile ancora oggi.
Splendida la colonna sonora, ottimi gli attori che svolsero essenzialmente il ruolo di caricaturisti senza mai strafare nella banalità, ottimi e disinvolti i Beatles (superlativo Ringo) ormai abituati alle macchine da presa, e fantastico Richard Lester che bissò con facilità il successo di “A hard day’s night”.

L'APPUNTAMENTO E' PER MARTEDI' 12 APRILE ORE 19,30 AULA F2 CUBO 18/C DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA UNICAL

PARTECIPATE IN MASSA AD UNA SERATA CHE SI PREANNUNCIA DAVVERO MOLTO DIVERTENTE!

http://www.youtube.com/watch?v=TU7JjJJZi1Q

IL FILO DI SOPHIA E' CINEMA, ARTE E MUSICA INSIEME!

COSA VOLETE DI PIU'? CHE VI CUCINIAMO E PORTIAMO DA BERE? FACCIAMO ANCHE QUELLO!

FILODISOPHIA&LOVE

Nessun commento:

Posta un commento