martedì 28 febbraio 2012

IL FILO DI SOPHIA presenta "Sulla strada. Autori in viaggio" (.nef atto IV) Giovedì 1 marzo Ore 19



Quarto appuntamento per il ciclo di incontri che il FILO DI SOPHIA dedica alla fotografia. Giovedì 1 marzo, per ben iniziare il mese, sarà la volta di Attilio Lauria con "Sulla strada. Autori in viaggio".

A seguire dibattito e mangia&bevi.

Ecco una breve introduzione all'incontro dello stesso Attilio:

“Attento Gaetà, chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca!”
Ricomincio da tre, Massimo Troisi e Lello Arena

Oltre a essere un’esperienza dell’altrove, il viaggio è innanzi tutto metafora di un’erranza interiore: per dirla con Nietzsche, si potrebbe considerare l’ipotesi del viaggio come metafora della vita, il cammino di chi sulla Terra non può sentirsi “nient’altro che un viandante”, quel viaggio esperienziale che, parafrasando Marguerite Yourcenar, ci scolpisce “giorno dopo giorno, a piccoli colpi ostinatamente ripetuti”.
Vivendo di una geografia reale e di una immaginaria, il viaggio è perciò un percorso in larghezza e in profondità, piuttosto che in avanti, con il quale si sono cimentati Autori di ogni epoca. 
“Sulla strada” è dunque un viaggio fra le diverse declinazioni, dalla narrazione alla sperimentazione linguistico-formale.


".nef" è una rassegna pensata per chi ama la fotografia a 360 gradi: dalla sua storia, ai suoi sviluppi tecnici per giungere al fatidico atto dello "scatto". 
".nef" è un ciclo di incontri pensato per condividere contenuti, ampliare lo scambio di opinioni tra fotografi e appassionati, creare un'ideale piattaforma per rivendicare il ruolo primario della fotografia all'interno del mondo dell'arte.
".nef" vi aspetta GIOVEDI' 1 MARZO ORE 19 AULA F2 CUBO 18/C DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA UNICAL

FILODISOPHIA&LOVE

Nessun commento:

Posta un commento