Spumeggiante, intraprendente, sperimentale: gli anni passano ma M.I.L.F. resiste, varcando la soglia dei 3 anni di età.
Da marzo a maggio, torna M.I.L.F., la rassegna indipendente, auto-gestita da Il filo di Sophia. 6 appuntamenti dedicati alla musica, alla letteratura, alla filosofia, tutti rigorosamente all'interno degli spazi rivitalizzati dell'UNICAL.
Cominciamo con musica e un pizzico di fotografia.
Martedì 1 marzo ore 21 aula F2 cubo 18C
*PHILL REYNOLDS live
*Turnover dj set
*"La bellezza del degrado"
mostra fotografica a cura del collettivo China
*Mangia&Bevi
--- INGRESSO GRATUITO ---
******************************
PHILL REYNOLDS
Al secolo Silva Cantele, artista sospeso tra il blues e i folk singer di protesta, il poliedrico musicista.
Chitarrista di Miss Chain and The Broken Heels, voce di Radio Riot Right Now, jemmatore compulsivo con Rainy Valley, ma anche Nuovo Canzoniere Partigiano, Bevily Bros, Key Movement e Goran Girovitz and The Tirana’s Big Band Orchestra e molti molti ancora.
“Love and Rage” la sua ultima fatica musicale dopo due split, uno con Threelakes edito ad inizio 2015 e uno con Veronica B. uscito nel 2013.
Mettendo alle spalle una lunga autoproduzione e confezionamento di dischi a mano con materiali riciclati, “Love and Rage” sarà edito per la bolognese Locomotiv Records.
Un disco più maturo e minimale, ma di forte intensità, rispetto ai precedenti lavori. Affronta i temi importanti come l’importanza dei legami, dell’amicizia e della liberazione personale, ma anche di chi viene considerato ultimo ed emarginato. Un viaggio introspettivo condotto attraverso la sua musica, che suona più pulita, la sua chitarra e il banjo, che danno vita ad un folk blues a dalle radici malinconiche, ma piene di vita, amore e rabbia.
Phill Reynolds riesce a centrare l’obiettivo con un bel disco d’esordio, un album denso ma mai soffocante.
Con più di 200 concerti alle spalle in tutta Europa e negli Stati Uniti, si stacca dalle sonorità strettamente legate al blues del primo disco “Mistakes Are The Stairs to Redemption” nel 2011, con questo lavoro si avvicina alle sonorità di The Tallest Man On Earth, Weakerthans, Bon Iver, Langhorne Slim, Micah P. Hinson.
***************************
Cos'è M.I.L.F.?
(musica indipendente letteratura filosofia)
È una rassegna auto-prodotta da Il filo di Sophia, strutturata in 6 diversi eventi, che si svolgerà negli spazi dell’Università della Calabria, da marzo a maggio 2016. L’indipendenza è un’esperienza collettiva, non un fatto privato, l’intreccio gioioso di saperi e competenze, non la solitaria manifestazione di sé. Così, abbiamo pensato di dare vita a M.I.L.F., con l’intento di recuperare il coinvolgimento attivo di studenti e cittadini. “Indipendente” vuol dire auto-gestione, auto-finanziamento, auto-produzione, libera circolazione delle idee, senza alcun marchio di fabbrica, contribuire a ricostruire il frammentato tessuto sociale. È con queste idee che abbiamo costruito le precedenti due edizioni di M.I.L.F., nel 2013 e 2014, coinvolgendo scrittori come Christian Raimo, Nicola Lagioia, Edoardo Albinati, musicisti come Emidio Clementi, Bob Corn, Larssen, Comaneci, e filosofi come Gianni Vattimo, in un susseguirsi di incontri in cui la cultura non è stata trasmissione di un sapere, ma condivisione di esperienze e competenze. M.I.L.F. è il nostro filo teso tra un’università e una città che, come due timidi innamorati alle prime armi, fanno fatica a sedursi. Vivere l’università soltanto come luogo di apprendimento didattico non è più sufficiente, così come un’università che non dialoga con il territorio su cui è nata e fiorita rappresenta uno spazio vuoto, destinato a morire. M.I.L.F. è il simbolo di ciò che è maturo, ma non ancora datato, di ciò che è insoddisfatto, ma ancora attraente, di ciò che sembra irraggiungibile, ma, proprio per questo, solletica le fantasie più ardite. M.I.L.F. è la voce suadente che suggerisce a una giovane e inesperta università le parole giuste per sedurre di nuovo una città sull’orlo della disillusione amorosa. È un gioco d’immaginazione M.I.L.F., un invito “spinto” alla creatività, un tentativo di abbattere le distanze. In quest’ottica, musica, letteratura, arte e filosofia non possono più rappresentare dame di compagnia con cui ammazzare il tempo, ma si rivelano le possibilità migliori che abbiamo per ripensare il nostro presente.
***********************
M.I.L.F. 3.0 #1
*PHILL REYNOLDS live
*Turnover dj set
*"La bellezza del degrado"
mostra fotografica a cura del collettivo China
*Mangia&Bevi
Per info, insulti, inviti a cena:
ilfilodisophia.blogspot.com
ilfilodisophia@gmail.com
Vi aspettiamo!!!