venerdì 16 dicembre 2016

Stati di agitazione (e mai niente di più). Une nuit avec Antonin Artaud - Mercoledì 21 dicembre ore 20.30 Teatro dell'Acquario/Otra Vez Fair Cafè



Il filo di Sophia presenta
Stati di agitazione (e mai niente di più)
Une nuit avec Antonin Artaud

Mercoledì 21 dicembre ore 20.30
Teatro dell'Acquario/Otra Vez Fair Cafè
***Ingresso Gratuito***

Un riassunto precario di quello avverrà.

# Il Pesa-Nervi. 
Presentazione-performance a cura di Giuseppe Bornino (nei panni di Antonin Artaud) e Armando Canzonieri (nei panni del dottor Ferdière, medico di Artaud) con le stra-ordinarie incursioni foniche di Manolo Muoio e le deliranti scorribande sonore di Gabriele Panico, a.k.a. Larssen Industrie.

# Per farla finita con il giudizio di dio.
Larssen live set. Il celebre poema radiofonico di Artaud macellato nel tritacarne sonoro del delirante campionatore larsseniano.

# Forsennare il soggettile.
Mostra non autorizzata e arbitrariamente commentata dei disegni di Artaud. Da un'idea rubata a Jacques Derrida.

# Pesa qui i tuoi nervi.
Installazione artistica interattiva a disposizione di tutti. Una bilancia da farmacia con una venatura leggermente più metafisica, nel senso buono del termine.

# CsO. Cucina senz'organi.
Un mangia&bevi che corroborerà anima e corpo. Ah, però l'anima non esiste. Quindi, corroborerà doppiamente il corpo.

Artwork---> Eugi Love Ciardullo 

Possibili altre sorprese in arrivo.
Segna la data e spargi la voce.
Mercoledì 21 dicembre ore 20.30

Il filo di Sophia --->libero sapere per libera mente in libero spazio since 2008!

lunedì 14 novembre 2016

After the Future | Incontro pubblico con Franco Bifo Berardi | Martedì 15 novembre ore 20.30 Teatro dell'Acquario, Cosenza

In un mondo che procede inesorabilmente verso la barbarie, un momento collettivo di riflessione sui tempi moderni. Possono levarci tutto, ma non il desiderio e l'immaginazione.

Il filo di Sophia presenta
AFTER THE FUTURE
Alienazione Desiderio Autonomia
incontro con FRANCO "BIFO" BERARDI
+ dj set & proiezioni
+ mangia&bevi in collaborazione con Otra Vez Fair Cafè

Martedì 15 novembre ore 20.30
Teatro dell'Acquario, Cosenza

*****FREE ENTRY*****

Franco "Bifo" Berardi ha attraversato e contaminato la storia del nostro Paese, da Potere Operaio a Radio Alice, dalle esperienze controculturali bolognesi alle frequentazioni parigine con personaggi del calibro di Foucault e Guattari, dagli studi sul lavoro e la sua "inutilità" alle ricerche sul cyberpunk.

Per info, insulti, inviti a cena:
ilfilodisophia@gmail.com
ilfilodisophia.blogspot.com
3282207753

Il filo di Sophia ---> libera cultura per libera mente in libero spazio since 2008!

domenica 26 giugno 2016

Sophia Love & Music vol. 5 | The Love Handles Mckenzie live ° Mujina Turnover dj set


Per il quinto anno consecutivo, Il filo di Sophia sceglie di chiudere la sua stagione di attività culturali in quel dell'UNICAL con SOPHIA LOVE & MUSIC, una serata interamente dedicata alla musica dal vivo, al divertimento, alla socialità spinta, alla condivisione.
Martedì 28 giugno, a partire dalle ore 20, ci troviamo tutti negli spazi aperti antistanti l'aula FILOL 4 cubo 28B.
Una serata, auto-prodotta come sempre, per ringraziarvi del sostegno e dell'affetto che, anche quest'anno, ci avete dato.

LINE UP (erano anni che sognavamo di scriverlo):

THE LOVE HANDLES (Ska/Rocksteady/Reggae from Cusè)
MCKENZIE (Screamo/Punk/Hard Rock from Lamezia)

MUJINA CREW dj set
TURNOVER dj set 

In più ci trovi area mangia&bevi (food&drink area ante Brexit), banchetti (COESSENZA, OTRA VEZ, artigianato locale...in perenne aggiornamento), limonate a km0 (max fino al parcheggio del 18C) e tanta bella gente.

***INGRESSO STRA-GRATUITO***

Per info, insulti, consigli spassionati, inviti a cena:
ilfilodisophia@gmail.com
ilfilodisophia.blogspot.com
3282207753

Vi aspettiamo compatti compatti as usual!

lunedì 23 maggio 2016

MILF 3.0 | Bologna Violenta live + Turnover dj set


M.I.L.F. 3.0, la rassegna indipendente di musica, filosofia e letteratura auto-prodotta da Il filo di Sophia all'interno degli spazi rivitalizzati dell'UNICAL, giunge al suo quarto appuntamento stagionale.

Martedì 24 maggio alle ore 21, sul "palco" dell'aula N (cubo 18C) salirà BOLOGNA VIOLENTA, per un live che si preannuncia infuocato.
Bologna Violenta è un assalto sonoro in piena regola, una mitragliatrice che spara a zero sulla scala musicale, un calderone di ritmi impazziti, una botta assordante che farà sturare le vostre orecchie e tremare le vostre gambe.
A seguire si continua con il dj set dei ragazzi di Turnover.
Prima del concerto cena comunitaria e, durante tutta la serata, attivo punto beveraggio a prezzi popolari.
*INGRESSO GRATUITO*

In collaborazione con: Turnover Concerti
Grafica della locandina: Leonardo Calvano

******************************
BOLOGNA VIOLENTA
è un progetto di Nicola Manzan, trevigiano classe 1976, diplomato in violino e polistrumentista che negli ultimi anni ha lavorato in studio e dal vivo con molte band del panorama musicale italiano e internazionale.
Il progetto nasce nel 2005, anno dell’album di esordio ispirato ai film poliziotteschi degli anni Settanta, un disco votato alla violenza sonora ed al nichilismo musicale di stampo cybergrind.
Il secondo album, intitolato Il Nuovissimo Mondo, esce nel 2010 per Bar La Muerte e segna una prima svolta nello stile del progetto. Ispirato dai cosiddetti “mondo-movie”, il disco è carico di citazioni da film di genere e di atmosfere surreali alternate a veri e propri assalti sonori.
Il terzo album, dal titolo Utopie e piccole soddisfazioni, esce nel 2012 per Wallace Records e Dischi Bervisti ed è composto da ventuno pezzi che sono l’espressione più eclatante del background musicale di Nicola, che va dalla musica classica al rumore puro.
Nell’estate 2013 inizia la scrittura e la registrazione dell’album Uno Bianca, in uscita a febbraio 2014 grazie a Woodworm, Wallace Records e Dischi Bervisti.
Durante il 2013 Nicola è stato impegnato anche alla realizzazione del primo album deiMENACE (in uscita per Season Of Mist nel 2014), progetto fondato da Mitch Harris (Napalm Death, Meathook Seed), prodotto da Russ Russell (Dimmu Borgir, Amorphis, Evile) e che vede anche la partecipazione di Shane Embury (Napalm Death), Derek Roddy (Malevolent Creation, Hate Eternal) e Frederic Leclerq (Dragonforce).
Tra gli altri, ha collaborato anche con Justin K. Broadrick nell’ultimo album degliJesu (Everyday I get closer to the light from which I came – Avalanche Recordings) e con Gautier Serre per il prossimo EP di Igorrr.
Dal 2006 ad oggi BOLOGNA VIOLENTA si è esibito in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Germania ed Inghilterra (con la partecipazione nel 2012 al Glimps Festival di Gent e nel 2013 all’Eurosonic Noorderslag di Groningen).

Discografia: http://www.bolognaviolenta.com/discography/

Ultimo album "Discordia" (aprile 2016): http://www.rockit.it/bolognaviolenta/album/discordia/34048

*****************************
Per info, insulti, inviti a cena:
ilfilodisophia@gmail.com
ilfilodisophia.blogspot.it

Vi aspettiamo!

#stayfilodisophia #lovemilf

mercoledì 13 aprile 2016

MILF 3.0 #3 Viaggio al termine dei free party. Incontro con VANNI SANTONI | mostra di Eugenio Lostumbo & Tekno Session


Terzo appuntamento di M.I.L.F. 3.0, la rassegna di cultura indipendente auto-prodotta da Il filo di Sophia all'interno degli spazi rivitalizzati dell'UNICAL.

Martedì 19 aprile (aula F1 cubo 18C) faremo tutti insieme un "viaggio al termine dei free party", in compagnia dello scrittore VANNI SANTONI, autore del recente "Muro di casse", che racconta la storia dei free party e della musica elettronica underground in Europa, a cavallo tra gli anni Novanta e i maledetti Zero.

Ad abbellire gli spazi, la mostra "De forma corporis", curata da Eugenio Lostumbo, una parata di corpi e volti "troppo umani", una rassegna informe di tratti e colori sotto il segno dell'ispirazione accidentale.

Mangia&Bevi comunitario

A seguire
TEKNO SESSION
"Dietro il muro di casse. 
Tecniche e stili a confronto, un omaggio alla musica underground fra old school e nuove sonorità"
powered by South Productions Rec.

Live ON STAGE:

L..C.U. - South Productions Rec. - Tekno Live Set

Malatominimal - South Productions Rec. - HardTekno Dj/Show

Pierluigi aka Audiomatik - NZTK Soud System - 
Tekno Mental Set

Trisha - Psychotronik Sound - HardTekno DjSet

Red - Tekno Tribe - Analogic Live Set

***FREE ENTRY***

lunedì 14 marzo 2016

MILF 3.0 #2 Gramsci ieri, oggi, domani | proiezione del docu-film GRAMSCI 44 incontro con il regista mangia&bevi dj set subalterno | Martedì 15 marzo ore 20


MILF 3.0, la rassegna culturale indipendente auto-prodotta da Il Filo DI Sophia, dopo il rutilante esordio in musica, giunge al suo secondo appuntamento, interamente dedicato alla figura di Antonio Gramsci, tra filosofia, cinema e musica.

Martedì 15 marzo ore 20 aula N cubo 18C UNICAL
GRAMSCI IERI, OGGI, DOMANI
Serata gramsciana con proiezione del docu-film "Gramsci 44" di Emiliano Barbucci, incontro con il regista, interventi a cura del Laboratorio Gramsciano Unical (Guido Liguori e Fortunato Cacciatore), mangia&bevi, dj set subalterno finchè le gambe non cedono, socialità spinta.

---Ingresso Gratuito---

Locandina ---> Marzia Cosentino
In collaborazione con: Laboratorio Gramsciano Unical

****************************
GRAMSCI 44
di Emiliano Barbucci

I quarantaquattro giorni vissuti a Ustica dal padre del comunismo italiano. Tra il dicembre 1926 e il gennaio 1927. È questo il racconto di “Gramsci 44”, l’opera prima del 33enne regista di Reggio Calabria Emiliano Barbucci.
Il docufilm, girato sull’isola di fronte Palermo, narra dei giorni in cui Antonio Gramsci viene relegato a Ustica dal regime fascista e del momento in cui l’intellettuale e parlamentare comunista decide di fondare, insieme ad Amadeo Bordiga, la scuola dei confinati politici. Un luogo d’incontro, di letture, di studio. Ma anche di alfabetizzazione. Ciascun partecipante figura sia come docente che come allievo. Gramsci si occupa dell’ambito umanistico. Bordiga, di quello scientifico. Nasce un rapporto diretto, umano, tra il politico e gli isolani, promotori di un’accoglienza appassionata. Antonio Gramsci sperimenta il significato della parola “emarginazione”: fisica, sociale, economica. E, condividendola con gli usticesi attraverso l’istruzione, pratica un riscatto culturale collettivo.
«Gramsci e gli isolani vivono in un mondo a parte. Lontano dall’Italia – racconta Barbucci –. E vogliono, insieme, colmare questa distanza».
Barbucci è laureato al Dams di Cosenza, in cinematografia documentaria. Nel 2010, insieme a Nicola Labate, gira il documentario antropologico “Forte più del mare”, di 21 minuti, per raccontare la festa dell’Immacolata di Nicotera Marina di Vibo Valentia. Due anni dopo, con l’ausilio della giornalista Dominella Trunfio, dirige “Vivere bene, non si dice”, documentario di 35 minuti che tratta della vita dei migranti a Reggio Calabria. E anche delle vicende di Rosarno.

******************************
COS'è M.I.L.F.?
(musica indipendente letteratura filosofia)

M.I.L.F. è il nostro filo teso tra un’università e una città che, come due timidi innamorati alle prime armi, fanno fatica a sedursi. Vivere l’università soltanto come luogo di apprendimento didattico non è più sufficiente, così come un’università che non dialoga con il territorio su cui è nata e fiorita rappresenta uno spazio vuoto, destinato a morire. M.I.L.F. è il simbolo di ciò che è maturo, ma non ancora datato, di ciò che è insoddisfatto, ma ancora attraente, di ciò che sembra irraggiungibile, ma, proprio per questo, solletica le fantasie più ardite. M.I.L.F. è la voce suadente che suggerisce a una giovane e inesperta università le parole giuste per sedurre di nuovo una città sull’orlo della disillusione amorosa. È un gioco d’immaginazione M.I.L.F., un invito “spinto” alla creatività, un tentativo di abbattere le distanze. In quest’ottica, musica, letteratura, arte e filosofia non possono più rappresentare dame di compagnia con cui ammazzare il tempo, ma si rivelano le possibilità migliori che abbiamo per ripensare il nostro presente.

**************************
Martedì 15 marzo ore 20
aula N cubo 18C UNICAL

Proeizione del docu-film "Gramsci 44"
Incontro con il regista Emiliano Barbucci
Interventi di Guido Liguori e Fortunato Cacciatore
Mangia&Bevi
Dj Set Subalterno

---Ingresso Gratuito---

Per info, insulti, inviti a cena:
ilfilodisophia@gmail.com
ilfilodiosophia.blogspot.com

Vi aspettiamo!

#stayfilodisophia #lovemilf

giovedì 25 febbraio 2016

MILF #1 PHILL REYNOLDS live + Turnover dj set | Mostra fotografica a cura del collettivo China | Martedì 1 marzo


Spumeggiante, intraprendente, sperimentale: gli anni passano ma M.I.L.F. resiste, varcando la soglia dei 3 anni di età.
Da marzo a maggio, torna M.I.L.F., la rassegna indipendente, auto-gestita da Il filo di Sophia. 6 appuntamenti dedicati alla musica, alla letteratura, alla filosofia, tutti rigorosamente all'interno degli spazi rivitalizzati dell'UNICAL.
Cominciamo con musica e un pizzico di fotografia.

Martedì 1 marzo ore 21 aula F2 cubo 18C
*PHILL REYNOLDS live
*Turnover dj set
*"La bellezza del degrado"
mostra fotografica a cura del collettivo China
*Mangia&Bevi

--- INGRESSO GRATUITO ---

******************************
PHILL REYNOLDS
Al secolo Silva Cantele, artista sospeso tra il blues e i folk singer di protesta, il poliedrico musicista. 
Chitarrista di Miss Chain and The Broken Heels, voce di Radio Riot Right Now, jemmatore compulsivo con Rainy Valley, ma anche Nuovo Canzoniere Partigiano, Bevily Bros, Key Movement e Goran Girovitz and The Tirana’s Big Band Orchestra e molti molti ancora.
“Love and Rage” la sua ultima fatica musicale dopo due split, uno con Threelakes edito ad inizio 2015 e uno con Veronica B. uscito nel 2013.
Mettendo alle spalle una lunga autoproduzione e confezionamento di dischi a mano con materiali riciclati, “Love and Rage” sarà edito per la bolognese Locomotiv Records.
Un disco più maturo e minimale, ma di forte intensità, rispetto ai precedenti lavori. Affronta i temi importanti come l’importanza dei legami, dell’amicizia e della liberazione personale, ma anche di chi viene considerato ultimo ed emarginato. Un viaggio introspettivo condotto attraverso la sua musica, che suona più pulita, la sua chitarra e il banjo, che danno vita ad un folk blues a dalle radici malinconiche, ma piene di vita, amore e rabbia.
Phill Reynolds riesce a centrare l’obiettivo con un bel disco d’esordio, un album denso ma mai soffocante.
Con più di 200 concerti alle spalle in tutta Europa e negli Stati Uniti, si stacca dalle sonorità strettamente legate al blues del primo disco “Mistakes Are The Stairs to Redemption” nel 2011, con questo lavoro si avvicina alle sonorità di The Tallest Man On Earth, Weakerthans, Bon Iver, Langhorne Slim, Micah P. Hinson.

***************************
Cos'è M.I.L.F.? 
(musica indipendente letteratura filosofia)
È una rassegna auto-prodotta da Il filo di Sophia, strutturata in 6 diversi eventi, che si svolgerà negli spazi dell’Università della Calabria, da marzo a maggio 2016. L’indipendenza è un’esperienza collettiva, non un fatto privato, l’intreccio gioioso di saperi e competenze, non la solitaria manifestazione di sé. Così, abbiamo pensato di dare vita a M.I.L.F., con l’intento di recuperare il coinvolgimento attivo di studenti e cittadini. “Indipendente” vuol dire auto-gestione, auto-finanziamento, auto-produzione, libera circolazione delle idee, senza alcun marchio di fabbrica, contribuire a ricostruire il frammentato tessuto sociale. È con queste idee che abbiamo costruito le precedenti due edizioni di M.I.L.F., nel 2013 e 2014, coinvolgendo scrittori come Christian Raimo, Nicola Lagioia, Edoardo Albinati, musicisti come Emidio Clementi, Bob Corn, Larssen, Comaneci, e filosofi come Gianni Vattimo, in un susseguirsi di incontri in cui la cultura non è stata trasmissione di un sapere, ma condivisione di esperienze e competenze. M.I.L.F. è il nostro filo teso tra un’università e una città che, come due timidi innamorati alle prime armi, fanno fatica a sedursi. Vivere l’università soltanto come luogo di apprendimento didattico non è più sufficiente, così come un’università che non dialoga con il territorio su cui è nata e fiorita rappresenta uno spazio vuoto, destinato a morire. M.I.L.F. è il simbolo di ciò che è maturo, ma non ancora datato, di ciò che è insoddisfatto, ma ancora attraente, di ciò che sembra irraggiungibile, ma, proprio per questo, solletica le fantasie più ardite. M.I.L.F. è la voce suadente che suggerisce a una giovane e inesperta università le parole giuste per sedurre di nuovo una città sull’orlo della disillusione amorosa. È un gioco d’immaginazione M.I.L.F., un invito “spinto” alla creatività, un tentativo di abbattere le distanze. In quest’ottica, musica, letteratura, arte e filosofia non possono più rappresentare dame di compagnia con cui ammazzare il tempo, ma si rivelano le possibilità migliori che abbiamo per ripensare il nostro presente.

***********************
M.I.L.F. 3.0 #1
*PHILL REYNOLDS live
*Turnover dj set
*"La bellezza del degrado"
mostra fotografica a cura del collettivo China
*Mangia&Bevi

Per info, insulti, inviti a cena:
ilfilodisophia.blogspot.com
ilfilodisophia@gmail.com

Vi aspettiamo!!!

lunedì 15 febbraio 2016

El puente per Carlo mar | 16 febbraio | concerti dj set proiezioni cena benefit mercatini

Il filo di Sophia sostiene El Puente per Carlo
martedì 16 febbraio ore 20 
aula N cubo 18C UNICAL
*Ingresso Gratuito*

Una serata benefit per contribuire concretamente alle attività portate avanti dal comitato "El Puente per Carlo", per stare vicino a un amico che attraversa un momento di difficoltà, per festeggiare l'auspicato ritorno di chi, nella nostra università, ha studiato, vissuto, lottato, aiutandola a crescere, ogni giorno.

Ore 20: proiezioni | cena benefit | Turnover dj set

Ore 22 (concerti):
Bader Dridi & Bad Rooster
Eterae
Kill the pig

A seguire: Mujina dj set

Durante tutta la serata: mercatino del libro "salvato" e dell'artigianato, riffa solidale, gioia di vivere

******************************
Supportano la serata: Centro Sociale Rialzo Collettivo Autonomo, ControVerso, Auditorium Popolare Cosenza, Radio Ciroma, Giovani Comunisti/e - Cosenza, Otra Vez Bio Eco Equosolidale, Collettivo Autonomo Studentesco Cosenza, Turnover Concerti, Mujina Crew, Libro Salvato, Associazione Yairaiha Onlus
******************************
Il filo di Sophia sostiene El Puente per Carlo
martedì 16 febbraio ore 20 
aula N cubo 18C UNICAL
*Ingresso Gratuito*

per info. insulti, inviti a cena:
ilfilodisophia@gmail.com
ilfilodisophia.blogspot.com

Vi aspettiamo caldi e numerosi!

Per sostenere "El puente per Carlo":
- bollettino postale: 
C/C n. 001030553497 - Intestato a: El Puente per Carlo - Causale: Donazione
- bonifico: 
iban: IT04E0760116300001030553497 - intestato a : El Puente per Carlo - Causale: Donazione

#sostienielpuentepercarlo #stayfilodisophia

domenica 10 gennaio 2016

There is a light that never goes out | mar 12 gen | Ore 20:30 | UNICAL


Primo evento del nuovo anno per Il Filo DI Sophia interamente dedicato alla bellezza della musica, delle immagini, delle parole, perché, a volte, l'arte può diventare il nostro pane, almeno quello per saziare lo spirito.

"THERE IS A LIGHT THAT NEVER GOES OUT"
martedì 12 gennaio ore 20:30
aula F1 cubo 18C UNICAL

Presentazione di "Ho un complesso rock" di Stefano Cuzzocrea 
in compagnia di Eugenio Furia Ernesto Orrico Luigi Politano

Incursioni musicali di Aldo D'Orrico

"Music is my radar" mostra fotografica collettiva
di Maria Concetta Zarola Debora De Bartolo Federica Armeni Étoile A Pleuré Rose Aleph Arte Zingarello-Pujia

Presentazione associazione To Be Pop con Gaia Cuzzocrea

Partyzan dj set con Roberto Vagliolise e Fabio Nirta

Mangia&Bevi con i prodotti del Gas Cosenza

--- INGRESSO GRATUITO ---

Artwork --->>> Roberto Gentili

Segna la data, diffondi, partecipa!

Per info, insulti, inviti a cena: ilfilodisophia@gmail.com

Vi aspettiamo!