“Un pensiero in rivolta assume la fisionomia di un evento, evocando il respiro collettivo, i contesti e il tessuto di relazioni su cui agisce e dai quali è stato reso possibile”
(Mario Galzigna)
Martedì 1 dicembre ore 21 aula F1 cubo 18C UNICAL
Segna data, ora e luogo, perché ritorna Il Filo DI Sophia, con la sua ottava annata di attività.
Ormai, lo sapete, un modo alternativo di vivere gli spazi comuni, all'insegn della contaminazione, del dialogo aperto, a cuor contento, con il preciso intento di far transitare dalla nostra università persone, idee e saperi altrimeti assenti.
"Where is my mind?", il titolo della serata inaugurale, in cui ci interrogheremo sul ruolo che la nostra mente e il nostro pensiero ricoprono dentro gli spazi che abitiamo ogni giorno.
Il pensiero deve recuperare la sua originaria vocazione insorgente, spaesante, sovvertitrice, se vogliamo porre freno e ribellarci alla "disperanza" che affligge il nostro tempo.
Ne discuteremo attraverso parole, immagini, suoni.
Avremo con noi MARIO GALZIGNA, filosofo e storico delle scienze, epistemologo clinico, professore all'Università Ca' Foscari di Venezia, per un incontro dal titolo "Soggetti, poteri, antagonismi. Tra follia e norma sociale". A coadiuvarlo Massimo Lanzaro, scrittore, già primario psichiatra e docente al Royal Free Hospital di Londra.
Negli spazi antistanti l'aula, ospiteremo la mostra "Where is (the) Pink Elephant?" di Fabio De Marco e Fabrizio De Masi, mentre a "scenografare" l'aula sarà Federica Armeni.
A scaldare i nostri corpi, ci penseranno i ragazzi di Turnover, con il loro "trattamento sonoro obbligatorio".
A condire il tutto, come sempre, il nostro mangia&bevi comunitario, cucinato con prodotti solidali.
In più, avremo il piacere di ospitare il banchetto della bottega equo-solidale Otra Vez.
*****INGRESSO GRATUITO*****
_____________________________
MARIO GALZIGNA
Tra i più affezionati allievi italiani di Michel Foucault. Le sue ultime imprese lo hanno visto tradurre e curare alcuni tra i più importanti corsi al Collège de France e, sopratutto, la nuova edizione della Storia della follia, che include una serie di inediti e fa di quest'opera oggi la migliore edizione esistente al mondo. Insegna Storia della cultura scientifica ed Etnopsichiatria e psichiatria clinica presso l’Università di Venezia. Si occupa di pratiche epistemologiche nel campo delle prestazioni psichiatriche, con una finalità di integrazione dei saperi e delle condotte terapeutiche. Si è inoltre occupato della genealogia e della storia dei saperi psichiatrici. Tra i suoi libri: Il mondo della mente. Per un’epistemologia della cura (Venezia 2006); Rivolte del pensiero. Dopo Foucault, per riaprire il tempo (Torino 2013). Ha curato, tra gli altri: La sfida dell’altro. Le scienze psichiche in una società multiculturale (Venezia 1999); Volti dell’identità. Le scienze psichiche, l’altro, lo straniero (Venezia 2001); Foucault, oggi (Milano 2008).
______________________________
martedì 1 dicembre ore 21 aula F1 cubo 18C UNICAL
WHERE IS MY MIND?
incontro dibattito mostra dj set mangia&bevi
INGRESSO GRATUITO
Per info, insulti, inviti a cena:
ilfilodisophia@gmail.com
ilfilodisophia.blogspot.it
Daje forte!
Vi aspettiamo numerosi!
#stayfilodisophia
Nessun commento:
Posta un commento