sabato 22 febbraio 2014

ESSERE ROGER FEDERER (tennis, libri e altre malattie) >>>mar25feb>>> un genio dello sport tra gioco e letteratura / musica e proiezioni / mangia&bevi / smashate e rovesci nel corridoio


"Quasi tutti quelli che amano il tennis e seguono i tornei maschili in televisione avranno sperimentato, negli ultimi anni, uno di quelli che potrebbero essere definiti “Federer Moments”. Ci sono delle volte, quando guardi giocare il giovane tennista svizzero, in cui la mascella scende giù, gli occhi si proiettano in avanti ed emetti suoni che inducono il coniuge nell’altra stanza a venire a vedere se ti è successo qualcosa" (David Foster Wallace)

Martedì 25 febbraio ore 20:30 IL FILO DI SOPHIA scende sul "sintetico" dell'aula F2 (CUBO 18C UNICAL) per celebrare, tra gioco e letteratura, quel genio della racchetta che risponde al nome di ROGER FEDERER. Visioni e racconti di tennis, libri e altre malattie del genere, per una serata che si preannuncia al fulmicotone, patrocinata da Giampiero "bisteccone" Galeazzi.
Porta la racchetta da casa (anche i tamburelli vanno bene) che poi ci facciamo due passaggi tutti insieme.
Ecco cosa vi aspetta:

☞ "ESSERE ROGER FEDERER (tennis, libri e altre malattie)" a cura di Alfonso Bombini (blogger e giornalista) e Fabio Aloe (maestro di tennis e presidente del circolo tennis del CUS Unical)

☞ musica e proiezioni

☞ mangia&bevi

☞ smashate e rovesci (quest'ultimi, possibilmente, in bagno)

*****************************

ESSERE ROGER FEDERER (tennis, libri e altre malattie)

Chi non ha mai vissuto quelli che lo scrittore americano, David Foster Wallace, chiama «momenti Federer»? Non serve essere geni della racchetta per partecipare al grande spettacolo di ciò che che Gianni Clerici chiama «antico sport di palla, antenato della Pallacorda». E come ogni rivoluzione che si rispetti, la svolta di Federer porta nel gioco contemporaneo una bellezza inarrivabile e al contempo terribilmente umana e fragile. 
Da Wittgenstein a Bourdieu, la mano fatata di Roger supera il concetto di regola e strategia.

****************************

"ESSERE ROGER FEDERER (tennis, libri e altre malattie)"
a cura di Alfonso Bombini e Fabio Aloe 
martedì 25 febbraio ore 20:30
aula F2 cubo 18C UNICAL

per info: 
ilfilodisophia@gmail.com
ilfilodisophia.blogspot.it
facebook.com/ilfilodisophiaunical

INGRESSO GRATUITO

PARTECIPA!

IL FILO DI SOPHIA

Nessun commento:

Posta un commento