martedì 10 dicembre 2013

ANY COLOUR YOU LIKE. Il colore tra immagini suoni parole>>mar17dic>>


"Il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull'anima. Il colore è il tasto, l'occhio il martelletto, l'anima è il pianoforte dalle molte corde" (Vasilij Vasil'evič Kandinskij)

Martedì 17 dicembre ore 19:30 (aula F2 cubo 18C Unical) secondo appuntamento stagionale del FILO DI SOPHIA che, per l'occasione, si colora di rosso, verde, blu, giallo, bianco, ma anche, per non farsi mancare nulla, di sprazzi di indaco. Insomma, ANY COLOUR YOU LIKE, basta che partecipi.

Riscaldati da una scenografia "d'avanguardia", la tavolozza sarà così imbandita:

➨ "Coloreria italiana" (spettacolo caleidoscopico da Miles Davis alla digital art di e con Andrea Mannino e Giuseppe Bornino)

➨ "Futuro Arcaico" (un film-documentario di Michele D'Ignazio e Lorenzo Aristodemo dedicato ad arte e filosofia di Nik Spatari)

➨ "Sonic. Di che colore è la musica?" (fotografie di Martin Klimas)

➨ Presentazione rassegna "In Rainbows"

➨ Musica e proiezioni

➨ Mangia&Bevi "colorato che più colorato non si può"

******************************

COLORERIA ITALIANA

Quando Miles Davis con la sua "aura" riesce a colorare immagini e parole, o sei di fronte a un sublime fenomeno misticheggiante o stai assistendo a "Coloreria italiana", la performance più caleidoscopica degli ultimi 29 anni. Letteratura, musica e digital art si fondono per dare vita a fughe e movimenti ad alto tasso di suggestionabilità. "Coloreria italiana", lo spettacolo che "cambia colore alla tua vita".

FUTURO ARCAICO

Un film-documentario di Michele D'Ignazio e Lorenzo Aristodemo (qui il trailer: http://www.youtube.com/watch?v=QHQR74ZmLFI&feature=youtu.be ), "un mosaico di immagini in cui Hiske incastra i tasselli e Nik mette i colori. Una visione che contempla ed esalta l'immensità degli spazi, dove luce forme e colori, sia terrestri sia astrali, sono parte di un'architettura materiale ed eterea". Il “sentiero sonoro” è curato da Marco Magnelli, Mario Lino Stancati, Massimo Tirino, Maria Todaro e Lorenzo Aristodemo. 

SONIC. DI CHE COLORE È LA MUSICA?

Bisogna chiudere gli occhi. Sentire la musica. Immaginare. Poi aprirli, e trovarsi davanti un'esplosione di colori come non si sono mai visti. Colori psichedelici che schizzano. Che si frantumano. Che ricadono. E riesplodono. Gocce di bellezza indistruttibile congelata dallo scatto. Il fotografo tedesco Martin Klimas usa la luce stroboscopica come non si era mai vista. La plasma al suo sentire. Trasforma il suono in note colorate, l'elemento liquido in scultura, dando forma alla sorpresa, all'inafferrabile, al caos. Una creazione nuova, gioiosa, dove la musica diventa la mano creatrice. Le foto di Klimas ricordano le gocce e gli schizzi astratti di Pollock. Lì dove il pittore americano usava la vernice sulla vastità della tela, qui il fotografo tedesco esplora nuove possibilità dello scatto tecnologico nello spazio ristretto di un'inquadratura della telecamera. E dipinge anch'egli. Selezionando un brano musicale versa la pittura sopra un diaframma dell'altoparlante protetto e subito scattando con millesimi di secondi, alla velocità di un proiettile, sullo schizzo a mezz'aria prodotto dalle vibrazioni. Così il suono graffiante della chitarra di David Gilmour dei Pink Floyd, la musica di Charlie Parker, di Daft Punk o di Bach, diventa visibile. 

******************************

In collaborazione con Art InProgress. Cantieri del contemporaneo (un dialogo tra il patrimonio culturale calabrese e le arti visive)

Con l'amichevole partecipazione intellettuale di Peppario Primo

******************************

ANY COLOUR YOU LIKE. Il colore tra immagini suoni parole
martedì 17 DICEMBRE ore 19:30 aula F2 cubo 18C UNICAL


INGRESSO GRATUITO

COLORARE LA PROPRIA SERATA, OGGI, È FACILE E CONVENIENTE SE USI "IL FILO DI SOPHIA"

PARTECIPA!

IL FILO DI SOPHIA

Nessun commento:

Posta un commento