venerdì 3 maggio 2013

VOLEVO DIVENTARE PICASSO (diario di un artista precario del sud): presentazione libro Luca Scornaienchi Martedì 7 maggio Ore 20 aula f2 Cubo 18c Unical



Può capitare di ritrovarsi a passeggio per Cosenza con Patti Smith e guardarle da vicino i baffi. Solo per capire perché non sono biodegradabili. Oppure comprare una pizza da asporto a Lou Reed e poi dovergli mettergli una grossa striscia di nastro fosforescente a bordo palco, giusto per evitare che il glorioso frontman dei Velvet, ormai miope e invecchiato, cada giù durante il concerto. 
Altre volte può accadere di chiudere il telefono in faccia ad Albano Carrisi, immaginando il solito scherzo inutile fatto da qualche amico idiota. Puoi passare una notte e due giorni a spulciare tutti, ma proprio tutti, i disegni di Andrea Pazienza e renderti conto che ormai è inutile continuare a fare fumetti, perché dopo il genio di Paz nulla è possibile. Sono cose che capitano se hai deciso di fare l'artista, e vuoi farlo al Sud, cercando di pagare le bollette senza farti venire le crisi di panico.
[...]
Può capitare di ritrovarsi una sera all'Unical in compagnia di tutti questi personaggi, può capitare di leggere assieme dei racconti, può capitare di ascoltare qualcuno che strimpella la chitarra.
Può capitare ed effettivamente capita martedì 7 MAGGIO alle ore 20 in aula F2 cubo 18C UNICAL: vi diamo in pasto il nuovo libro di Luca Scornaienchi, Enrico "the voice" Prete ve ne legge degli stralci, Marcello "patrimonio dell'Unesco" Ciampa ve le suona di santa ragione, e tu, che aspetti?

Il mangia&bevi, curato da Pepe rosa e Anice stellato, per l'occasione reinterpreta in chiave culinaria le parole del caro Luca, con il VOLEVO DIVENTARE UN MENÙ:

1. Pronto? Sono Albano. Ovvero la tiella vegetariana.
2. Verdurine alla Lou Reed
3. La focaccia di Carmela "Zizze belle"
4. Se vedi Claudia dille che l'amo (e offrile un pezzo di torta)

Ma chi è 'sto artista precario del sud?
Per gli sventuratelli che non lo conoscessero digià:
Luca Scornaienchi, artista e organizzatore di eventi culturali, tira fuori dal suo diario racconti a volte ironici altre ancora molto amari che ci consegnano un mondo, quello dello spettacolo e della cultura, che si muove a fatica, tra stenti e capricci spesso insopportabili.
Nato a Cosenza nel 1978, è autore di Bye Bye Jazz, graphic novel realizzata insieme ad Alessandro Rak e Andrea Scoppetta, Lavieri Edizioni 2007. Coautore con Marina Comandini Pazienza de La poesia uccide, Centro Fumetto A. Pazienza / Cluster, 2006 e Alice non sorride, Grifo Edizioni, 2009. Per round robin editrice ha pubblicato
la graphic novel Lollò Cartisano, l’ultima foto alla ’ndrangheta. Dal2007 collabora con il Circolo degli Artisti di Roma. È direttore 
artistico del Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio.

MARTEDÌ 7 MAGGIO ORE 20 AULA F2 CUBO 18C
(non venire già mangiato, che poi dobbiamo buttare le cose ed è peccato davanti al Signore)

per info, consulti tarologici, ricariche postepay, insulti:




VI ASPETTIAMO!

Nessun commento:

Posta un commento